Domenica 30 aprile 2017

Intorno a San Casciano - con Antonio e Maurizio

Ritrovo a San Casciano alle ore 8,45 in piazza Zannoni (ritrovo già usato altre volte)

Dopo aver fatto colazione (a piacere) ci sposteremo al luogo di partenza loc. Bardella.
Partiamo in direzione di via di Cigliano, dopo pochi metri troviamo Villa Antinori, con origini del XlV secolo, acquistata nel 1546 da Alessandro di Niccolo, Antinori, con un giardino murato fra i più belli della Val di Pesa. ( peccato che non sia visitabile).
Dopo essere passati davanti a delle case che fanno parte della fattoria, imbocchiamo un sentiero in discesa ,che ci conduce in una radura detta "Ranocchiaia" dove ci troviamo davanti inaspettatamente ad una bella Sequoia.
Attraversato un fiumiciattolo, risaliamo un sentiero nel bosco arrivando a Poggio ai Frati e da qui arriviamo alla fattoria di Torrebianca e villa il Leccio, dopo aver percorso un breve tratto asfaltato, attraverso campi e boschetti arriviamo al punto piu alto del percorso, Poggio Lotti mt. 251.
SI riscende e si risale fino a Santandrea in Percussina, luogo di esilio di Niccolò Macchiavelli.
Santandrea è un borgo di antica origine, situato su un crinale affacciato a nord sulla città di Firenze con vista del Duomo, Fiesole fino al Pratomagno. Qui Macchiavelli , aveva dei possedimenti fra i quali l'Albergaccio, dove trascorse l'esilio, dal 1512 fino quasi alla sua morte nel 1527 e dove scrisse il libro che lo rese famoso,il Principe.
Santandrea è stata sede del consorzio Chianti Classico.
Riprendiamo il cammino e dopo aver percorso circa un chilometro di strada asfaltata, scendiamo verso la chiesetta di San Bartolo a Faltignano del Xlll secolo, ora in decadenza. Continuando in discesa arriviamo a Molinuzzo, dove attraverseremo la Suganella e risaliremo verso Manzolo un piccolo borgo, che una volta superato ci condurrà al sentiero di partenza e passati di nuovo davanti a Villa Antinori arriviamo alle auto.

tempo percorrenza ore 6-7 --------disl.380 metri-------distanza km.13,500

Per ulteriore informazione Maurizio cell. 3381781701